Sede legale c/o | Unità Operativa di Medicina Nucleare - Padiglione Granelli | Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Via F. Sforza 35, 20122 Milano - tel. 02.5503.8596 - fax 02.5503.8597
CUORE E SALITE 2013  In mille sulle guglie del Duomo insieme all’Associazione Per il Policlinico  onlus.    Pazienza, buona volontà e, naturalmente, scarpe comode: questo è  servito ai milanesi per partecipare all'iniziativa "Cuore e Salite", dedicata  alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.    MILANO, 28 SETTEMBRE 2013 - I 201 scalini che conducono alle terrazze del Duomo di Milano sono diventate  un test per misurare l'andamento dei battiti del cuore e la saturazione di ossigeno del sangue dei partecipanti,  grazie ad un equipe di medici, tecnici, volontari e studenti (specializzandi del Policlinico della città lombarda).    La misurazione è avvenuta prima e dopo la salita, per mettere a confronto i dati: chi ha usato meno del 75%  della riserva di battiti che il cuore può vantarsi di avere un cuore "allenato" (cioè protetto). La manifestazione è  tornata per l'undicesimo anno, con testimonial d'eccezione, che si sono uniti agli scalatori, il duo comico Ale e  Franz.    Alla base, la promozione della cura della salute, tramite un vero "sondaggio" sul comportamento del cuore  dei milanesi: dal 2003 al 2012 il numero dei cittadini con un cuore allenato è salito dal 45% al 48%; il campione in  esame ha rivelato che le donne sono meno allenate degli uomini, mentre gli stranieri sono più allenati degli  italiani.   Con il supporto del Consiglio di Regione Lombardia  E con il Patrocinio del Comune di Milano, Fondazione IRRCS Policlinico Mangiagalli.  Si ringrazia Veneranda Fabbrica del Duomo, Mont Blanc Courmayeur, Tomaselli  Arrivederci alla prossima edizione!! 
Cuore e Salite Controllo medico e salita al Duomo Un Successo! Nonostante la giornata bigia, più di 1000 milanesi e turisti si sono  arrampicati, con Ale&Franz, su per i 201 gradini tra le guglie del Duomo! 
HOME L'ASSOCIAZIONE CHI SIAMO INIZIATIVE SOSTIENICI CONTATTI Rassegna stampa